Una giovane ragazza che è stata isolata e messa
in disparte, ed ha sofferto molto a
causa di una grave malattia , un giorno prima della sua morte, ha scritto sul
suo diario personale:
"Il più grande dolore nella vita non è
morire ma è essere ignorato. Il dolore più grande nella vita non è morire ma è essere
dimenticato. La gente si hanno sempre a cuore l'un l'altro e hanno il tempo per
coloro che sono nel bisogno? "
In
questo mondo ci sono molte persone che vengono ignorate e dimenticate;
purtroppo si tratta di una triste realtà.
Esse possono essere ignorate perché sono diverse, perché sono stranieri.
Le persone si possono trascurare perché sono di una razza diversa, o perché
parlano una lingua diversa o un dialetto. Esse possono essere ignorate a causa
del colore della pelle, possono essere
sottovalutate perché sono vecchie o perché sono giovani. Le persone possono
essere dimenticate perché sono deboli o malate, ma anche perché sono poveri o
inutili. Ma qualunque sia la motivazione, ci sono sempre molte persone che
vengono ignorate.
Il brano del Vangelo che abbiamo appena
ascoltato è un passaggio complicato del Nuovo Testamento. Questo brano racconta
la profondità della fede di una donna Siro-fenicia e la guarigione
straordinaria della sua figlioletta. Ma ciò che rende complicato e controverso
questo brano è l'atteggiamento che Gesù
presenta in questo racconto, con la sua risposta, in apparenza dura, alla
richiesta di quella povera donna. Gesù risponde:"Lascia prima che si sfamino
i Figli, non è bene prendere il pane dei Figli e gettarlo ai cagnolini" .
Questa risposta è dura è difficile da comprendere anche per noi. Gesù, che in
tutti i Vangeli viene presentato come mite, umile, gentile, generoso e
compassionevole, umilia una povera donna paragonandola ad una cagnolina e
ignorandola a causa della sua lingua e nazionalità
Perché Gesù ha risposto così? Qual è il
significato, il senso delle parole di Gesù? Ha veramente umiliato e ignorato
quella donna?
Assolutamente no! Gesù, che ha vissuto personalmente
questa amarezza in tutto l’arco sua vita, dal momento della sua nascita fino al
suo ultimo respiro sulla croce, conosce il dolore di essere ignorati. Egli lo
ha sperimentato a Betlemme, quando le porte delle locande erano chiuse davanti
ai suoi genitori. Lo ha provato durante
il suo esilio in Egitto, o quando è stato ignorato dagli stessi abitanti
del suo villaggio. Gesù ha sentito l’
amarezza di questo dolore quando è stato
incompreso e ignorato dai suoi fratelli e discepoli. Sicuramente lui sa che sarà messo alla prova anche nel
Getsemani e sul Calvario, quindi si può affermare con certezza che non è
intenzione di Gesù umiliare quella donna.
Allora cosa vuol dire questo?
Gesù in questo brano prendendo spunto dalla
tipica mentalità ebraica, critica il complesso di egoismo, l'arroganza e la
superiorità degli ebrei, che ignorano tutti gli altri con l'ipocrisia fondata
sul fatto di essere il popolo eletto da Dio, ma senza però osservare
l'obbedienza propria della loro chiamata divina.
Questa critica di Gesù risuona ancora oggi
e si trova di fronte a noi, Suoi preferiti e scelti, e ci interroga ancora. Ci
costringe a mettere in discussione noi stessi facendoci riflettere sul nostro
atteggiamento nei confronti dei nostri fratelli. Albert Einstein una volta
disse: "Ognuno di noi viene per una breve visita che sembra uno scopo
divino. Dal punto di vista della vita quotidiana, però, c'è una cosa che
sappiamo ed è che l'uomo è fare il bene a un altro. "
La Quaresima è un periodo di tempo
liturgico che ci aiuta a riflettere ed agire più sulla preghiera, la penitenza
e l'elemosina. Cerchiamo di comprendere meglio cosa significhi elemosina, sulla base di questo passaggio
della Bibbia, ricordandoci e riflettendo
anche sulle parole di San Alberto Hurtado del Cile, "Cristo vive nel
nostro prossimo, ma soprattutto nei poveri. C'è così tanto dolore da guarire.
Cristo si aggira per le nostre strade
sotto le spoglie di tanti poveri che sono sofferenti e malati ".
Cristo vive nel nostro prossimo. Cristo
vive qui nella nostra Mater Ecclesiae. C'è così tanto dolore da guarire. Cristo
resta nelle camere accanto alla nostra, si aggira nei nostri corridoi sotto le
spoglie dei nostri fratelli che soffrono, malati, isolati e ignorati in un modo
o nell'altro. Non sempre comprendiamo la differenza che possiamo fare nella
vita di una persona semplicemente mostrando loro vera cura e preoccupazione!
Potrebbe essere la differenza tra vita e morte. Quando c’è qualcuno che si è
perso o è confuso, quando si incontrerà qualcuno che è triste e addolorato,
quando abbracciamo qualcuno che è infelice e senza speranza, saremo in possesso
e abbracceremo Gesù stesso. S. Ignazio di Loyola un giorno, mentre si trovava sulle
rive del fiume Cardoner si chiese: "Che cosa ha fatto Cristo per me? Che
cosa sto facendo io per Cristo? Cosa devo fare per Cristo? " Per fare
qualcosa per Cristo, devo prima fare e capire una distinzione importante; non
mi devo concentrare sul verbo 'fare', ma piuttosto devo porre la mia attenzione
su quest'ultimo 'per Cristo', che è la ragione per cui si compie l'azione. E
'difficile per noi guardare invece di vedere. E 'difficile per noi ascoltare
attivamente, invece di ascoltare passivamente. E 'difficile vivere come una
comunità, invece di vivere come singole isole. Ma è gioioso quando lo facciamo
per Cristo.
Possa questo tempo di Quaresima ci fare avere cura e una vera preoccupazione per i nostri fratelli.
Come Madre Teresa di Calcutta ha detto: "Tocchiamo i moribondi, i poveri,
le persone sole e gli indesiderati secondo le grazie che abbiamo ricevuto e non
dobbiamo vergognarci o essere lenti a fare il lavoro umile."
By.
Bro. Sanal Thomas Malieckal
Third Year Theology
Arch Diocese of Thrissur
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